mozzarella di bufala online : dove comprarla
La mozzarella di bufala ha sicuramente viaggiato ben al di fuori della penisola italica, ma non c’è ancora nessun posto come casa sua dove mangiarla. E’ sempre un enorme piacere infilare una forchetta in quella palla bianca e tenera e guardare i succhi fuoriuscire per poi inserire il coltello e sentire il suo odore fresco e lattiginoso che risveglia le papille gustative. Ecco perché è impossibile prenderne un solo morso. Delicata, ricca e genuina, la mozzarella di bufala piace sempre a tutti.
Non c’è dubbio, la mozzarella di bufala merita il suo posto come formaggio preferito d’Italia. Oltre alla sua prelibatezza, è anche molto versatile in cucina. Ma prima di approfondire dove acquistare la vera mozzarella di bufala è bene capire un po’ di più sulla mozzarella bufala, per essere in grado di capire se siamo di fronte ad una vera mozzarella di bufala.
il latte della mozzarella di bufala
Il latte per la mozzarella di bufala proviene dal bufalo d’acqua, il tipo che sguazza nell’acqua e si trova solitamente in Asia. Ma cosa ci fanno comunque i bufali d’acqua in Italia? C’è un piccolo disaccordo in questo aspetto. I bufali d’acqua arrivarono centinaia di anni fa su barche dall’Egitto in Sicilia o furono portati a sud dagli invasori Goti. Comunque o in qualunque modo siano venuti qui, sono rimasti in giro per l’Italia.
Grazie a ciò le mozzarelle di bufale hanno cominciato ad espandersi in tutta la penisola, anche se la produzione maggiore avviene in Campania e in Puglia.
Come si prepara la mozzarella di bufala
Sebbene i bufali d’acqua abbiano vagato per l’Italia meridionale per secoli, il loro latte non è stato trasformato in formaggio fino al 18° secolo. Il latte di bufala è molto più grasso e ricco di quello delle vacche da latte, il che significa che è ideale per fare il formaggio. Dopo che le bufale sono state munte, il loro latte non pastorizzato viene lasciato fermentare per tre ore, tagliato a pezzi, quindi coperto con acqua bollente. Lunghi fili di formaggio verranno lavorati sino ad ottenere una palla che prende il nome di madre. Da questa palla madre si formano delle palle più piccole chiamate mozzarelle. A volte vengono anche modellate in trecce. Le palline vengono lasciate in ammollo in acqua salata, quindi vengono restituite al loro siero di latte, il liquido in cui trovi la mozzarella in ammollo quando la acquisti.
Dove si acquista la mozzarella di bufala?
Poiché la mozzarella di bufala è prodotta con latte non pastorizzato, la sua durata di conservazione è di soli quattro o cinque giorni. I veri venditorii di mozzarelle di bufala andranno in tarda mattinata all’azienda agricola dove viene prodotta la loro mozzarella di bufala preferita. Queste fattorie sono sparse in tutta la Campania. Ma se non vivi in Campania potresti avere difficoltà a raggiungere le varie aziende agricole. Fortunatamente per te, c’è una rete molto dedicata che porta la mozzarella alle persone ogni singolo giorno e si chiama Prodotti Gustosi.
Grazie a Prodotti Gustosi potrai avere direttamente a casa tua la vera mozzarella bufala campana anche se vivi in un’altra regione d’Italia. Rifornendosi direttamente dai produttori locali, Prodotti Gustosi ti garrantisce di avere nel tuo frigorifero una mozzarella di bufalo realizzata artigianalmente secondo la tradizione e ottenuta dalle migliori materie prime e inoltre avrai un prodotto fresco.
Infatti la spedizione rapida consente di avere a casa propria il prodotto realizzato il il giorno prima, per farti apprezzare appieno il soave gusto di questo prelibato formaggio.
Ora che sai dove comprarla non ti resta che gustartela fino in fondo!