mozzarella di bufala online : dove comprarla
Non c’è dubbio, la mozzarella di bufala merita il suo posto come formaggio preferito d’Italia. Oltre alla sua prelibatezza, è anche dotato di versatilità nel modo in cui lo mangi.
Ma prima di scoprire dove acquistare le vere mozzarelle di bufala, scopriamoo qualcosa di più su questo formaggio onnipresente. Dopotutto, è abbastanza simile alla sua cugina smorzata, la buona vecchia mozzarella, conosciuta come fior di latte e quindi capita spesso che alcune persone confondano la mozzarella classica con la mozzarella bufala.
Per evitare ciò e fare in modo che tu pssa ricnoscere sempre le vere mozzarelle di bufale facciamo un viaggio alla scoperta di questo straordinario alimento.
mozzarella di bufala: quale bufalo?
Il latte per la bufala di mozzarella proviene dal bufalo d’acqua, il tipo che sguazza nell’acqua e si trova solitamente in Asia. Ma cosa ci fanno i bufali d’acqua in Italia? C’è un piccolo disaccordo su questo aspetto. I bufali d’acqua arrivarono centinaia di anni fa su barche dall’Egitto in Sicilia o furono portati a sud dagli invasori Goti. Comunque o in qualunque modo siano venuti qui, sono rimasti in giro.
Come si prepara la mozzarella di bufala
Sebbene i bufali d’acqua abbiano vagato per l’Italia meridionale per secoli, il loro latte non è stato trasformato in formaggio fino al 18° secolo. Il latte di bufala è molto più grasso e ricco di quello delle vacche da latte, il che significa che è ideale per fare il formaggio ma indigeribile da bere.
Dopo che le bufale sono state munte, il loro latte non pastorizzato viene lasciato fermentare per tre ore, tagliato a pezzi, quindi coperto con acqua bollente. Lunghi fili di formaggio vengono modellati in una palla di mozzarella. Da questa pallina madre si formano delle mozzarelle più piccole o a volte modellate in trecce. Le palline vengono lasciate in ammollo in acqua salata, quindi vengono restituite al loro siero di latte, il liquido in cui trovi la mozzarella in ammollo quando la acquisti. Ed ecco la mozzarella bufala campana!
Dove si acquista la vera mozzarella di bufala?
Poiché la mozzarella di bufala è prodotta con latte non pastorizzato, la sua durata di conservazione è di soli quattro o cinque giorni. I veri mangiatori di mozzarella andranno in tarda mattinata all’azienda agricola dove viene prodotta la loro mozzarella di bufala preferita.
Queste fattorie sono raggruppate nella regione intorno a Napoli. Se non vivi in Campania potresti avere difficoltà a raggiungere l’agriturismo. Fortunatamente per te, c’è Prodotti Gustosi che lo fa al posto tuo e ti spedisce a casa, con consegna veloce, la vera mozzarella di bufalo.
Grazie a Prodotti Gustosi puoi godere del gusto fantastico di questo formaggio ogni volta che vuoi, come se fossi a Napoli.
Come la mangi?
Ora che hai della mozzarella di bufala in cucina, come la mangi?
Prima di tutto, dovresti mangiarlo subito! Rimuovi la palla dal liquido, ma non buttarla via se non pensi di finire fino all’ultimo pezzo. Il liquido, o siero di latte, è fondamentale per mantenere la mozzarella il più fresca possibile. Prodotti Gustosi ti consegnerà la mozzarella di bufala nel suo sacchetto col siero in un imballaggio apposito, in modo che tu possa mantenere sempre fresca la mozzarella di bufala.
È meglio mangiare la mozzarella di bufala cruda, ad esempio adagiata su un’insalata, oppure affettate una grossa treccia e sovrapponetela con pomodori maturi e basilico fresco per un meraviglioso pasto estivo a base di insalata caprese.
Irroratela con un filo d’olio d’oliva, adagiatela su un letto di rucola, conditela a tocchetti con i pomodorini, nella pasta, sulla pizza, insomma la mozza di bufala si presta in qualunque modo e in qualunque piatto.